Call of Duty: Modern Warfare 3 – un epic fail storico? La campagna è rovinata!

Il lancio della campagna di “Call of Duty: Modern Warfare 3” della Activision ha generato una controversia che ha acceso numerose discussioni tra gli appassionati di videogiochi. I giocatori che avevano prenotato il titolo hanno avuto l’opportunità di accedere in anticipo alla campagna, ma le reazioni iniziali espresse sui social network non sono state molto positive.
Il gioco, che vedrà la luce ufficialmente il 10 novembre su diverse piattaforme tra cui PC, PS5, Xbox Series, PS4 e Xbox One, ha permesso agli utenti che avevano effettuato la prenotazione di iniziare a giocare alla campagna per un giocatore a partire dal 2 novembre. Purtroppo, immediatamente dopo sono emersi commenti negativi riguardo alla brevità della campagna.
Un noto canale YouTube, AlphaSniper97, ha caricato un gameplay della campagna completa che durava approssimativamente quattro ore. Questo dato ha trovato riscontro con quello riportato dal critico della rivista Vandal, il quale si è occupato della recensione del gioco, confermando la breve durata del modo storia. Su piattaforme come X (che in passato era nota come Twitter) e Reddit, molti utenti hanno espresso il proprio disappunto per la velocità con cui si poteva concludere la campagna.
Oltre alla durata, ci sono state altre critiche indirizzate verso il gioco. Diversi giocatori hanno riscontrato problemi tecnici nell’accesso alla campagna e hanno subito la cancellazione dei propri progressi, una situazione che successivamente è stata risolta dalla Activision.
Alcune critiche sono state rivolte anche ad alcuni elementi presentati come novità nella campagna di “Modern Warfare 3”. Le missioni di mondo aperto, ad esempio, sono state considerate da alcuni giocatori come semplici adattamenti di piccole mappe di Warzone con obiettivi simili a quelli presenti nel DMZ di “Call of Duty: Modern Warfare 2” (2022). La narrazione e il climax della storia hanno suscitato commenti negativi per la loro mancanza di impatto.
Alcuni teorizzano che la natura di questi contenuti, insieme al fatto che le mappe di lancio di “Modern Warfare 3” siano rimasterizzazioni di mappe presenti nell’originale “Call of Duty: Modern Warfare 2”, possa indicare che in origine il titolo fosse stato concepito come un contenuto aggiuntivo per il gioco dell’anno precedente. Tuttavia, non ci sono conferme ufficiali da parte della Activision in merito a questa teoria.
Per quanto riguarda la modalità multiplayer, le impressioni sono state più positive, specialmente dopo la beta che si è tenuta nel mese di ottobre. Si è notato che la modalità multiplayer ha soddisfatto i fan della serie. Dalle impressioni raccolte, “Call of Duty: Modern Warfare 3” è stato descritto come un gioco tecnicamente impeccabile, ma anche come un esempio della scarsa attenzione di Activision ai feedback della sua comunità, fino a quando non si è vista costretta a intervenire a seguito di un calo significativo di giocatori.